View source | Discuss this page | Page history | Printable version   
Toolbox
Main Page
Upload file
What links here
Recent changes
Help

PDF Books
Show collection (0 pages)
Collections help

Search

ERP 2.50:Developers Guide/How to develop dbsourcemanager/it

Contents

Introduzione

DBSourceManager è uno strumento utilizzato da Openbravo per costruire, aggiornare ed esportare il database. Gli utenti in genere non vedono la maggior parte delle funzionalità che fornisce, ma gli sviluppatori si basano su di esso per una grande parte della loro attività, attraverso l'utilizzo delle task create.database, update.database, export.database e export.config.script.

Nonostante le task correlate al dbsourcemanager siano molto utilizzate, l'attività di sviluppo comune in Openbravo non coinvolge lo sviluppo dello strumento dbsourcemanager stesso. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui una task di dbsourcemanager fallisca, e serva un supplementare log di debug per capire il perché. Inoltre, qualcuno potrebbe essere interessato a sviluppare ulteriormente alcune delle funzionalità che offre dbsourcemanager.

Questo articolo è rilevante per entrambi i tipi di situazioni.

Download del sorgente

C'è uno specifico repository Mercurial per dbsourcemanager. Per ottenere il codice, è possibile eseguire il seguente comando:

    hg clone https://code.openbravo.com/erp/devel/dbsm-main/

Questo creerà una cartella chiamata dbsm-main, che conterrà il codice del dbsourcemanager.

Configurare e compilare dbsourcemanager

Per compilare dbsourcemanager, è innanzitutto necessario configurare un file di proprietà. Copiare il dbsm.properties.template dbsm.properties in un file e modificarlo:

   cp dbsm.properties.template dbsm.properties

C'è solo una proprietà da configurare: il percorso del corrente workspace di Openbravo.

Una volta configurato, è possibile compilare dbsourcemanager:

   ant jar

Questo compilerà i sorgenti e genererà un file dbsourcemanager.jar. Per utilizzare questo file .jar, copiarlo nella cartella src-db/database/lib, all'interno della cartella Openbravo.

Debugging con il dbsourcemanager

Dbsourcemanager è un file .jar utilizzato da task ant di Openbravo. Poiché si tratta di un file .jar invocato da task di ant, attualmente non esiste un bel modo per eseguire il debug con Eclipse. Il modo più comune per eseguire operazioni di debug è quello di aggiungere dichiarazioni log4j di debug nel codice stesso.

Maggior parte delle classi dbsourcemanager hanno una istanza di log. In genere è possibile utilizzare questa istanza di log per generare dichiarazioni di debug, come:

    log.debug("This code was executed");

Come default, questo messaggio non verrà mostrato se non si esegue log4j a livello di errore uguale a DEBUG. È possibile configurare il livello di errore di log4j errore nel file Openbravo.properties, all'interno della cartella config della cartella di Openbravo. Vi è una proprietà chiamata "bbdd.verbosity", che è impostato come livello di errore a "INFO" per default. È possibile modificarlo a "DEBUG" se vuoi vedere i messaggi di debug, oppure si può anche inviare direttamente messaggi di INFO:

    log.info("This code was executed");

Retrieved from "http://wiki.openbravo.com/wiki/ERP_2.50:Developers_Guide/How_to_develop_dbsourcemanager/it"

This page has been accessed 1,346 times. This page was last modified on 14 June 2011, at 11:04. Content is available under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 Spain License.