Funzionamento Plafond IVA
Contents |
FUNZIONAMENTO PLAFOND IVA
CONFIGURAZIONI DA SVOLGERE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL PLAFOND IVA
Per poter utilizzare correttamente il funzionamento del plafond IVA occorre effettuare le seguenti configurazioni: - Creare la categoria IVA del business partner - Associare la suddetta categoria IVA ai fornitori ai quali è stata inviata la dichiarazione d’intenti - Associare la suddetta categoria IVA all’aliquota di esenzione
Creazione categoria IVA del business partner
Raggiungere lo screen Amministrazione, finanza e controllo/IVA/Configurazione/Categoria IVA del business partner.
Creare un nuovo record cliccando sulla prima icona della barra degli strumenti verde. Occorre inserire un nome (esempio DICHIARAZIONE D’INTENTI) e selezionare l’organizzazione per il quale verrà utilizzata la categoria. Può essere selezionata come organizzazione la master; in questo caso la categoria iva potrà essere utilizzata da tutte le organizzazioni.
Associazione della categoria IVA ai Business partner - fornitori
Una volta creata la categoria IVA, occorre associare essa ai fornitori ai quali è stata inviata la dichiarazione d’intenti. Per far ciò occorre andare in ogni Business partner-fornitore, tab Fornitore, sezione Maggiori informazioni e selezionare nel campo Categoria IVA la categoria creata precedentemente.
Associazione categoria IVA all’aliquota di esenzione
Per associare la categoria IVA creata prece demente all’aliquota che sarà utilizzata per gli acquisti in esenzione (NON IMPONIBILE ART.8, LETT.C PLAFOND) occorre andare in Amministrazione, finanza e controllo/IVA/Configurazione/Aliquota IVA. Aprendo l’aliquota in questione, nella testata e nella sezione Maggiori informazioni, nel campo Categoria Tasse BP selezionare la suddetta categoria IVA.
CONFIGURAZIONE PLAFOND IVA
Fatte le configurazioni precedenti occorre configurare il plafond iva dell’organizzazione. Per far ciò occorre andare in Configurazione generale/Organizzazione/Organizzazione, selezionare l’organizzazione da configurare e nel tab Plafond IVA compilare i seguenti campi: - Nome. - Anno: occorre selezionare l’anno in cui applicare il plafond. - Categoria BP: occorre selezionare la categoria Iva del business partner precedentemente creata. - Import plafond: occorre inserire manualmente l’importo di plafond di cui l’azienda usufruisce nell’anno.
REPORT PLAFOND IVA
Per visualizzare il report Plafond IVA occorre andare in Amministrazione, finanza e controllo/Contabilità/Strumenti d’analisi/Plafond IVA. In esso è possibile selezionare l’anno di riferimento, l’organizzazione e il tipo di report (html, excel e pdf). Verrà generato il report in screenshot.
In tale report vengono indicate per ogni mese il totale del mese delle fatture di acquisto e delle note di credito fornitore e progressivamente viene indicato il plafond rimanente.