View source | Discuss this page | Page history | Printable version   
Toolbox
Main Page
Upload file
What links here
Recent changes
Help

PDF Books
Add page
Show collection (0 pages)
Collections help

Search

VAT Register Italy

Contents

Registro IVA

Configurazione Registro IVA

Openbravo permette in maniera parametrica di creare tanti registri IVA quanti richiesti, andando a indicare nelle linee quale abbinamento documento – aliquota IVA dovrà essere compreso nel registro.

Testata

Testata Registro IVA

Nella sezione di testata dovete inserire le seguenti informazioni significative:


Linee Configurazione IVA

Linee Configurazione IVA

In questa sezione troveremo gli abbinamenti tra i documenti e le aliquote IVA da comprendere all'interno del registro.

Nell'esempio qui sopra infatti potete vedere:

Fattura di Acquisto Intracomunitario IVA 21% Fattura di Acquisto Intracomunitario IVA 10% Fattura di Acquisto Intracomunitario IVA 4%

Gestione registri IntraCEE

Le linee di configurazione dei registri IntraCEE dovranno avere il flag intra selezionato. È possibile configurare le aliquote in modo che in automatico generino le dovute integrazioni intra. Il modo per farlo è creare delle apposite aliquote intra composte: ogni aliquota padre (che non andrà inserita in nessun registro) avrà un'aliquota figlia positiva (che andrà inserita in configurazione Acquisti Intracomunitari, come visto nella schermata di sopra) e un'aliquota figlia negativa (che andrà inserito, in maniera del tutto simile, nella configurazione registro Integrazioni Intracomunitarie).

Gestione registri ExtraCEE

Le linee di configurazione dei registri Intra dovranno avere il flag reverse charge selezionato. È possibile configurare le aliquote in modo che in automatico generino le dovute autofatture. Il modo per farlo è creare delle apposite aliquote intra composte: ogni aliquota padre (che non andrà inserita in nessun registro) avrà un'aliquota figlia positiva (che andrà inserita in configurazione Acquisti Extra CEE, come visto nella schermata di sopra) e un'aliquota figlia negativa (che andrà inserito, in maniera del tutto simile, nella configurazione registro Autofatture Extra CEE).

Gestione registri Reverse Charge

Le linee di configurazione dei registri Acquisti Reverse Charge dovranno avere il flag reverse charge selezionato. È possibile configurare le aliquote in modo che in automatico generino le dovute autofatture. Il modo per farlo è creare delle apposite aliquote intra composte: ogni aliquota padre (che non andrà inserita in nessun registro) avrà un'aliquota figlia positiva (che andrà inserita in configurazione Acquisti Reverse Charge, come visto nella schermata di sopra) e un'aliquota figlia negativa (che andrà inserito, in maniera del tutto simile, nella configurazione registro Autofatture Reverse Charge).

Registri IVA

Testata I registri sono elaborati per periodo, mese o trimestre.

L'elaborazione dei Registri può partire dalla Liquidazione IVA dove con un unico comando possono essere elaborati tutti i Registri compresi nella Liquidazione e, se non definitivi, cancellati e rielaborati.

In questa finestra troverete i Registri contenuti nelle configurazioni, divisi per periodo di elaborazione.

Testata Registro IVA

Cliccando sul pulsante Stampa documento, è possibile scegliere se stampare il registro in modo definitivo attraverso l'apposito flag Definitivo.

Righe

Righe Registro IVA

Nelle linee dei registri dopo l'elaborazione vengono riportati i movimenti IVA del periodo.

Configurazione Liquidazione IVA

La configurazione permette di indicare all'interno della Liquidazione quali sono i registri da elaborare e sui quali effettuare il calcolo.

Testata

In questa sezione è possibile configurare la Liquidazione IVA.

Testata Configurazione Liquidazione IVA

I campi significativi da compilare sono:

Linee Configurazione

In questa tabella potete definire quali registri elaborare ai fini della liquidazione.

Per aggiungere un registro, cliccate sul tasto "Crea nuovo record" presente nella barra di navigazione e scegliete il tipo di registro IVA nel menù del campo Configurazione Registro IVA.

Linea Configurazione Liquidazione IVA

Una volta aggiunti tutti i registri richiesti, nella tabella "Linee Configurazione" apparirà l'elenco dei suddetti.

Linea Configurazione Liquidazione IVA

Liquidazione IVA

Testata

Questa finestra permette di generare massivamente tutti i registri del periodo e di calcolare la liquidazione tramite i tasti "Genera liquidazione e registri".

Liquidazione IVA

In testata viene indicato il periodo di calcolo (es. IVA Dicembre), viene indicato il credito del periodo precedente, l'imposta a credito, l'acconto e i totali divisi in:

Sono presenti dei flag che indicano se il registro è stato "Processato" e "Pagato" ed un campo di testo chiamato "Nota pagamento".

La procedura permette, se i registri non sono stati elaborati in via definitiva, di cancellare tutti i registri del periodo e calcolare di nuovo la liquidazione, tramite i tasti "Cancella registri e liquidazione" e "Calcola Liquidazione IVA".

Linee Liquidazione IVA

Linee Liquidazione IVA

Nella tabella Linee della liquidazione vengono riportate le varie aliquote utilizzate nel periodo di liquidazione preso in esame.

E' prevista la stampa della liquidazione.

Clicca qui per tornare alla pagina principale della Localizzazione Italiana edizione Professional.

Retrieved from "http://wiki.openbravo.com/wiki/VAT_Register_Italy"

This page has been accessed 849 times. This page was last modified on 12 October 2015, at 14:57. Content is available under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 Spain License.